Torchiani Servizi Ecologici si occupa di effettuare analisi di classificazione rifiuti presso laboratori specializzati: la classificazione è il tipo di analisi più semplice che si può eseguire su un rifiuto speciale e serve per confermare la corretta attribuzione del codice CER (Classifica Europea Rifiuti) fatta inizialmente dal produttore.
Il codice identificativo è assegnato al rifiuto dal produttore perché viene definito e attribuito in base al ciclo produttivo che lo genera. Per verificare e certificare che il rifiuto corrisponda effettivamente al codice CER indicato, è necessario sottoporre un campione del rifiuto ad analisi per determinarne in particolare la pericolosità o meno.
La classificazione deve essere effettuata sia sui liquidi che sui solidi. La classificazione dei rifiuti liquidi consiste esclusivamente in un’analisi del liquido in sé (campione tal quale). La classificazione dei rifiuti solidi prevede invece più parametri in quanto, oltre al campione tal quale, si effettua anche un test di cessione, che valuta il rilascio di inquinanti all’interno di una matrice come l’acetone per valutare l’eventuale rilascio di sostanze nel terreno.