030 3533902

CIRCOLARE N.08/2020 D.LGS.116/2020

La presente per fare il punto sulle principali modifiche apportate dal decreto in oggetto , alcune delle quali in vigore dal 26/09/2020 : si precisa fin da subito che la presente nota , vista la complessità dell’intervento modificativo , costituisce una prima informativa relativa alle novità di più immediato impatto sul “quotidiano”; seguiranno altre circolari specifiche  e news  mano a mano che verranno emanati i decreti attuativi.

Per ora segnaliamo :

  • Viene formalizzato il REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE (REN) delegando a successivi atti regolamentari le relative modalità operative. Fino alla sua piena operatività rimangono in vigore i soliti registri di carico/scarico rifiuti ed i formulari .
  • E’ stato introdotto l’esonero all’obbligo di tenuta del registro di carico/scarico rifiuti per i produttori di soli rifiuti non pericolosi che non hanno più di dieci dipendenti. (Stesse imprese che non presentano MUD).
  • Viene modificata la tempistica di conservazione del registro carico/scarico rifiuti e dei formulari che  andranno conservati per 3 anni  ( fino ad ora 5 anni) .
  • Sono state ridotti gli importi relativi alle sanzioni amministrative di minore gravità relative alla tenuta del registro carico/scarico ed al MUD .
  • I soggetti che compiono attività di manutenzione possono trasportare piccole quantità di rifiuti, presso la loro unità locale , previa autorizzazione al trasporto in conto proprio , attraverso un documento di trasporto (DDT) specificando il luogo di effettiva produzione , tipologia e quantità dei materiali , indicando il numero di colli o una stima del peso o volume ed il luogo di destinazione.