Nel caso di recupero e riconversione di rifiuti speciali, il rifiuto non viene trasformato ma riutilizzato per un altro impiego.
Un esempio di recupero di rifiuti speciali può essere la separazione ed il riutilizzo di metalli dai bagni esausti nell’industria galvanica: sia i metalli preziosi che i non preziosi sono facilmente separati e recuperati da una soluzione galvanica.
Un altro esempio può essere il recupero di acidi e basi nell’industria chimica: acido solforico o soda caustica, utilizzati per una determinata lavorazione, quando si arricchiscono troppo del materiale che devono corrodere vanno cambiati. In questo caso è possibile recuperarli filtrando e separando gli inquinanti oppure correggendo la formula, per poi riutilizzarli in altre applicazioni.
Dall’attività di recupero sui rifiuti si ottengono MPS. Per MPS (materie prime seconde) si intendono tutti quei materiali, derivanti da cicli di recupero di rifiuti speciali, che non richiedono ulteriori trattamenti per il loro riutilizzo in cicli industriali.