L’inertizzazione di rifiuti solidi è un processo che può trasformare i rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente o per l’uomo in sostanze non più pericolose, oppure separarle mediante procedimenti meccanici o di vaglio.
I rifiuti solidi possono essere inertizzati attraverso processi chimici e fisici, quindi reagenti chimici che trasformino i composti tossici e pericolosi in composti non più nocivi oppure processi fisici, che consentano di separare la parte tossica da una matrice non tossica. Altri rifiuti solidi come le batterie, per essere inertizzati devo prima essere smontati e i vari componenti dovranno poi essere riciclati (la plastica) o trattati, recuperati e smaltiti (l’acido).
Un esempio di inertizzazione di rifiuti tramite processo chimico può essere un’area di terra inquinata da cromo esavalente che è da bonificare: in tal caso la terra dovrà essere asportata, mescolata in una betoniera con del bisolfito di sodio, un composto chimico che inertizza il composto tossico e lo trasforma in un composto non più pericoloso come il cromo trivalente riducendolo.
Torchiani Servizi Ecologici si occupa dell’inertizzazione di tutti i tipi di rifiuti solidi: fanghi, polveri, materiali abrasivi di scarto, solidi derivanti da industria siderurgica, batterie esaurite, vernici, materiali assorbenti, demolizioni, terreni contaminati, bonifiche, materiali edili e prodotti inutilizzati.