Il trattamento dei rifiuti liquidi segue lo stesso principio dell’inertizzazione dei rifiuti solidi: sottoporre un rifiuto liquido pericoloso ad un trattamento affinché non risulti più nocivo né per l’uomo, né per l’ambiente.
Il metodo più utilizzato per il trattamento dei rifiuti liquidi è il processo chimico-fisico, che può avvenire tramite un reattore in grado di far reagire prodotti chimici diversi tra loro e/o tramite uno stadio di filtrazione, a seconda della natura del rifiuto da trattare o separare. Tramite la nanofiltrazione, per esempio, in base alla granulometria o al peso specifico del rifiuto speciale, è possibile depurare una matrice non tossica come l’acqua filtrandola attraverso materiali porosi che separano le sostanze inquinanti.
TSE SRL si occupa del trattamento di rifiuti liquidi come bagni galvanici, acque reflue, verniciatura industriale, reflui acquosi, acidi, basi, oli, sgrassature, prodotti formulati esausti o inutilizzabili, spurghi fognari, pulizie impianti centralizzati e decapaggio.