I rifiuti speciali sono i rifiuti prodotti da industrie e aziende: si differenziano rispetto ai rifiuti urbani per il fatto che non vengono gestiti dalla pubblica amministrazione sulla base di contributi fiscali, ma vengono gestiti e smaltiti da un sistema di aziende private.
La gestione dei rifiuti speciali avviene sulla base di rapporti specifici e diretti che avvengono tra i produttori di rifiuti speciali (ovvero le aziende clienti) e i fornitori di servizi (ovvero gli impianti di smaltimento e tutti gli operatori che si occupano delle varie fasi di gestione del rifiuto: trasporto, servizio, gestione documentale, analisi, ecc.).
Il sistema di smaltimento di rifiuti speciali è molto vasto perché deve poter offrire soluzioni tecniche a tutte le molteplici tipologie di rifiuti prodotti delle aziende. Le soluzioni per lo smaltimento sono sempre in mutazione e sviluppo, perché vengono continuamente scoperte nuove tecnologie di gestione e trattamento dei rifiuti.
In questo scenario in continuo divenire diventa fondamentale un’azienda come la Torchiani Servizi Ecologici, che si pone come intermediario tra i vari attori coinvolti nel sistema di smaltimento dei rifiuti speciali, in cui ogni azienda manda i differenti rifiuti che produce ad altrettanti differenti destini.
Torchiani Servizi Ecologici si pone come unico referente per le aziende produttrici, organizza gli smaltimenti dei diversi rifiuti, individuando gli impianti più idonei, contattandoli e organizzando di volta in volta le varie fasi di gestione dei rifiuti speciali.